Teatro per bambini: WeekEnd FORTE! Domenica 8 gennaio in scena “Se io fossi te”
08/01/2017 - 08/01/2017
Teatro per bambini: WeekEnd FORTE! Domenica 8 gennaio in scena “Se io fossi te”

WeekEnd Forte, domeniche a teatro: l’8 gennaio primo appuntamento del 2017 con la rassegna teatrale per le famiglie, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi con la direzione artistica di  Coquelicot Teatro. Ad esibirsi, alle ore 17, all’Auditorium della scuola “Ugo Guidi” sarà proprio la compagnia Coquelicot Teatro con lo spettacolo, rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, “Se io fossi te”. Un padre, Luigi, e sua figlia, Giulia, cinque anni. Una notte di temporale: difficile dormire. Un'idea: e se io fossi te? Cosa succederebbe? E se tu fossi me? Cos'è difficile per un papà? E per una bambina?Perché il mondo non può essere tutto bello? I due si scambiano i ruoli, cascano dentro le loro paure, volano sopra i loro sogni, vivono un'avventura fatta di immagini, disegni e suoni. “Se io fossi te” è uno spettacolo nato per parlare ai bambini piccoli e a coloro che coi bambini piccoli vivono. Sulla scena, oltre ad esserci un attore, c'è anche un telo bianco su cui vengono proiettate immagini: sono i disegni realizzati da una bambina, Giulia, per comunicare con il proprio Papà, Luigi. La narrazione è accurata, ironica, dolce.
Giulia è una bambina che vuol sapere, vuole conoscere, vuole divertirsi. Luigi è un papà preso dai problemi quotidiani, che grazie alla sua bambina si ricorda quant'è bello vivere il presente, quant'è bello ballare. “Se io fossi te” è il racconto di una notte passata insieme, all'interno della quale i due protagonisti si scambiano i ruoli e scoprono il significato della parola empatia: la capacità di
sentire ciò che l'altro sente.

Prima dello spettacolo, alle ore 15.30, laboratorio teatrale “Per un testo di suoni”, a cura di Rosalia Santini che insieme ai bambini partecipanti proverà a giocare con le loro pazze voci. “Spettacoli, laboratori ma anche divertimento sulle giostre. Grazie alla collaborazione con i gestori delle attrazioni per bambini di Piazza Marconi - afferma Simone Tonini, Presidente del Consiglio e Consigliere delegato al Turismo e alla Cultura – i piccoli che partecipano a WeekEnd Forte, presentando il biglietto o l’abbonamento della Rassegna, potranno usufruire di una corsa omaggio.  Un’ulteriore iniziativa - conclude Tonini - pensata per i bambini che sono da sempre al centro dell’attenzione di questa amministrazione comunale”.
Per i laboratori, essendo a numero chiuso, è gradita la prenotazione via sms al n. 338/9234535 o via email a info@coquelicoteatro.it. Costo unico del biglietto (spettacolo+laboratorio) 5 euro. Promozione residenti Comune di Forte dei Marmi 4 euro.

Prossimi appuntamenti:
SABATI A TEATRO ore 18.30                 spettacoli adatti a partire dagli 8 anni
14 GENNAIO       Coquelìcot Teatro
                            AL LUPO! AL LUPO!
 4 FEBBRAIO       InBici Teatro
                            L'ODISSEA RACCONTATA
                          
DOMENICHE A TEATRO ore 17.00           spettacoli adatti a partire dai 3 anni
 
22 GENNAIO        Tib Teatro
                             C'ERA DUE VOLTE UN CUORE
                          
  Teatro ed Oggetti
29 GENNAIO         Teatro di Carta                                                              
                              IL LIBRO DELLE OMBRE
                              Teatro d'Ombre