La musica di Natale al Forte. Gli appuntamenti di lunedì 21 e martedì 22 dicembre
21/12/2015 - 22/12/2015
La musica di Natale al Forte. Gli appuntamenti di lunedì 21 e martedì 22 dicembre

Natale al Forte: due giorni di musica a Vittoria Apuana. “In questi giorni vicini al Natale abbiamo pensato a diverse occasioni in musica per allietare le giornate festive ormai alle porte”, commenta Simone Tonini Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere delegato alla Cultura e al Turismo “Si tratta di iniziative a ingresso libero in collaborazione con alcune associazioni locali e con gruppi musicali professionisti”.
Il Circolo culturale “Il Magazzino” e il Comune di Forte dei Marmi organizzano questo pomeriggio alle ore 17.30 presso Villa Bertelli un concerto a ingresso libero dedicato a Emilio Tarabella e Renato Maggi, due personalità molto apprezzate per i loro impegni culturali a Forte dei Marmi.  L’idea del concerto dal titolo “La mia mano sinistra” nasce da un’urgenza di espressione, dal forte desiderio del pianista Giancarlo Aquilini di tornare a esibirsi in pubblico nonostante la distonia focale alla mano destra che lo colpì alcuni anni fa. Nata come una sfida, l’idea di un concerto così originale dove il pianista costretto a suonare con una sola mano si è quindi trasformata in un atto d’amore nei confronti della musica. Oltre a sensibilizzare il pubblico e i media riguardo a una problematica diffusa e invalidante per i musicisti, il messaggio che Giancarlo Aquilini vuole lanciare è quello di non arrendersi di fronte alle difficoltà e dimostrare che è possibile continuare ad essere un musicista anche in presenza di un problema fisico.
Proseguono gli appuntamenti musicali di Natale al Forte organizzati dal comune di Forte dei Marmi con il concerto gospel del coro The Joyful Gospel Ensemble che si terrà domani, martedì 22 dicembre, alle ore 17.00 in via Padre Ignazio da Carrara a Vittoria Apuana. Il coro è composto da 45 elementi che già si sono esibiti a Forte dei Marmi per il Ponte dell’Immacolata riscuotendo un grande successo.
Domani sera alle 21.15 il Centro Studi Musicali Forte dei Marmi e il Comune sono lieti di invitarvi allo spettacolo “Allievi in concerto” presso Villa Bertelli a ingresso libero. Il Centro Studi Musicali è un’associazione di appassionati della grande musica, un importante punto di riferimento professionale e didattico musicale per l’intera Versilia.
 
Per info: Ufficio Informazioni Turistiche 0584 280292 forteinfo@comunefdm.it www.myfortedeimarmi.it