AL VIA DA DOMENICA 25 NOVEMBRE “CLASSICA IN VILLA”: QUATTRO APPUNTAMENTI DI GRANDE MUSICA AD INGRESSO LIBERO
25/11/2018 - 06/01/2019
AL VIA DA DOMENICA 25 NOVEMBRE “CLASSICA IN VILLA”: QUATTRO APPUNTAMENTI DI GRANDE MUSICA AD INGRESSO LIBERO

Musica classica e arie operistiche, ma anche colonne sonore di film e una “full immersion” nel mondo del jazz: questa la variegata proposta del programma di “Classica in Villa”, rassegna musicale invernale organizzata dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e l’associazione cultura e musica “Giulio Rospigliosi”, inserita nel calendario degli eventi natalizi a Forte dei Marmi.
Quattro i concerti previsti, occasioni uniche di risonanza internazionale dovute all’altissimo livello degli artisti: i protagonisti saranno infatti musicisti di chiara fama, che porteranno a Villa Bertelli la loro tecnica e la loro sensibilità, offrendo un’esperienza unica a residenti ed ospiti di Forte dei Marmi. A ciò si aggiunga che, per ogni appuntamento, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
Il primo dei 4 eventi si terrà domenica 25 novembre, alle ore 17.30. Ad esibirsi il duo flauto-pianoforte composto da Stefano Maffizzoni e Palmiro Simonini, che proporrà al pubblico il concerto “Polvere di stelle”: musiche dalle colonne sonore cinematografiche più celebri, scritte da compositori del calibro di Nino Rota e Ennio Morricone, cui seguiranno arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e George Bizet.
Il secondo concerto è previsto per domenica 9 dicembre, alle ore 17.30, con l’esibizione del talentuoso violinista spagnolo Joaquin Palomares, in duo con il violista Duccio Beluffi. “Corde a confronto il titolo dell’appuntamento, durante il quale verranno eseguite le musiche più belle di Beethoven, Mozart, Martinu e Handel-Halvorsen.
A dicembre sarà la volta dello spettacolare duo pianistico a 4 mani “Amadeus Piano Duo”, formato da Valentina Fornari e Alberto Nosè. Programma accattivante e virtuosistico, quello previsto dal concerto di domenica 16 dicembre, ore 17.30, denominato “Amadeus Piano Duo goes Jazz”: i musicisti faranno risuonare a Villa Bertelli le note jazz di brani composti da autori quali Ravel, Gershwin, Gouvy, Satie, Kapustin.
La stagione concertistica terminerà con “La tecnica pianistica chopiniana”, appuntamento fissato per domenica 6 gennaio, alle ore 17.30. Protagonista sarà il giovane, ma già affermato a livello internazionale pianista Damiano Paci, che offrirà un programma eccezionale, con l’esecuzione dei 24 studi del grande musicista romantico franco-polacco Fryderyc Chopin.