FORTE DEI MARMI, ASPETTANDO LA PASQUA: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA DALLO SPORT ALLA CULTURA
13/04/2019 - 28/04/2019
FORTE DEI MARMI, ASPETTANDO LA PASQUA:  TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA DALLO SPORT ALLA CULTURA

La Pasqua a Forte dei Marmi arriva in anticipo e offrirà per tutto il periodo un calendario di eventi culturali, artistici, sportivi e musicali.
C'è grande attesa in particolare per l'appuntamento proprio del giorno di Pasqua, domenica 21 aprile che vedrà a Villa Bertelli, organizzato dall'Assessorato alla Cultura, un doppio spettacolo (ore 21.00 e ore 22.00), suggestivo e di grande impatto emotivo: gli spettatori assisteranno alla composizione di  tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate, con cambi  tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibellius. I Tableaux vivants di Caravaggio della compagnia “LudovicaRambelli Teatro hanno la regia della stessa Rambelli, aiuto regia di Dora De Maio. In scena, Serena Ferone, Andrea Fersula, Ivano Ilardi, Chiara Kija, Laura Lisanti, Antonella Mauro, Paolo Salvatore e Claudio Pisani.
Ma andando per ordine cronologico  il 13  aprile si terrà il Trofeo Forte dei Marmi di “Terre di Canossa”, 100 equipaggi  su bellissime auto d’epoca costruite tra 1919 al 1976.  I veicoli potranno essere ammirati sia alla partenza che durante la sosta tardo pomeridiana e notturna nella rotonda di Piazza Marconi.
Dal 19 al 22 aprile, gli impianti sportivi cittadini, lo stadio Necchi-Balloni e lo spazio calcistico di Via Versilia, ospiteranno, per ben 4 giorni, il “Torneo di Calcio Giovanile – Universal Youth Cup Michele Aliboni” la cui cerimonia di apertura si svolgerà nella centrale Piazza Garibaldi il 19 sera. 
Sabato 20 aprile alle ore 17 sarà inaugurata a Villa Bertelli la mostra d’arte “Houdini” dello scultore e pittore Giuliano Tomaino, l’eclettico artista ligure che esporrà 40 opere fra sculture, pitture e installazioni e farà conoscere la sua straordinaria carriera artistica.
La Forte dei Marmi magica è però dedicata ai bambini. Per loro arriverà il 22 aprile, giorno di Pasquetta, alle 18.00, in Piazza Garibaldi il Maestro Gionata Francesconi, direttamente dalle opere di cartapesta di Viareggio, con il suo Gran Teatro di Masticabrodo per allietare i piccoli con “L’incantesimo della principessa Rosaspina”.
A fine aprile tornerà un altro evento di turismo sportivo culturale con una tappa serale tra il 27 e 28 aprile  della 21° edizione della 500 MigliaTouring 2019: oltre 100 auto d’epoca e super car che, dopo aver attraversato bellissime città e percorso strade di pianura e di montagna, arriveranno per la prima volta a Forte dei Marmi sostando per essere ammirate in Piazza Garibaldi.
E per chiudere il mese di aprile ancora lo sport protagonista con gli e-bikers che il 28 aprile,  sui loro mezzi innovativi ed ecologici, partiranno dalla pineta Tarabella per visitare i tesori della Versilia storica.