CARNEVAL FORTEBAMBINO 2019: l'anticipazione a Villa Bertelli in occasione dell'inaugurazione della mostra "Emilio al Forte"
24/01/2019 - 01/03/2019
CARNEVAL FORTEBAMBINO 2019: l'anticipazione a Villa Bertelli in occasione dell'inaugurazione della mostra

Una giornata ricca di emozioni e soprattutto partecipata quella che ha visto, domenica 20 gennaio, l'inaugurazione della mostra a villa Bertelli, dedicata ad Emilio Tarabella e l'anticipazione, strettamente connessa con lo stesso, del Carneval Fortebambino 2019, manifestazione organizzata dall'assessorato alla Pubblica Istruzione con l'associazione Il Mandala.
Proprio come omaggio al Tarabella autore, l'artista Caterina Ferri ha aperto l'evento, con la canzone dal lui scritta nel 1978, “Carneval Fortebambino”. L'assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Corallo ha poi presentato il manifesto ufficiale dell'edizione 2019 che ha come protagonista la maschera “Marinello”, realizzata da Paolo Barberi e le date delle giornate del Carnevale dei bambini: domenica 24 febbraio, dalle ore 15.30, in piazza Garibaldi “Carnevale in Piazza” e venerdì 1 marzo, alla Capannina di Franceschi , dalle ore 17.30 “La canzonetta dei Piccoli”. “Quella di oggi – sottolinea l'assessore Corallo – è una anticipazione solo delle date della manifestazione perché desidero condividere e progettare contenuti e dettagli del “Carnevale in Piazza” insieme ai genitori che meglio conoscono ciò che piace ai propri figli. E a questo proposito ho invitato le famiglie ad un incontro partecipativo a Villa Bertelli giovedì 24 gennaio alle ore 17.00”. Condiviso invece con le scuole dell'infanzia e le primarie di Forte Marmi, il progetto musicale avviato lo scorso anno che legava la tradizione al presente attraverso le canzoni: “Ricordando Emilio Tarabella – prosegue l'assessore – non posso che pensare che avrebbe approvato la scelta di esprimere il Carnevale attraverso la musica. Durante questo mese gli esperti musicali che operano all'interno dei vari plessi scolastici, in collaborazione con il corpo docenti, insegneranno ai bambini le canzoni appositamente scritte per il Carneval Fortebambino 2019 da alcuni autori locali. Il tutto si concluderà con una simpatica Canzonetta dei Piccoli in cui gli stessi si sfideranno a colpi di note sul palco della Capannina”.