Premio Satira Forte dei Marmi 2018: a Villa Bertelli la cerimonia di premiazione, con una serata condotta da Serena Dandini. Ospite d'eccezione Roberto Benigni.
07/07/2018 - 09/07/2018
Premio Satira Forte dei Marmi 2018: a Villa Bertelli la cerimonia di premiazione, con una serata condotta da Serena Dandini. Ospite d'eccezione Roberto Benigni.

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della 46esima edizione del Premio Satira Forte dei Marmi, che si terrà stasera, alle ore 21.30, nel parco di Villa Bertelli.
La serata, condotta da Serena Dandini, vedrà salire sul palco professionisti della risata intelligente, dalla TV al teatro, dall’arte alla carta stampata, dando spazio a un altro modo di raccontare la realtà.
Questa edizione vanterà un ospite d’eccezione: l’attore Roberto Benigni, che verrà insignito del prestigioso Premio alla Carriera.
Tra gli altri premiati l’attrice poliedrica e imitatrice Paola Minaccioni, il comico, attore e scrittore Natalino Balasso, lo street artist TVBOY, il disegnatore Vincino e  il creatore di film di animazione satirici Astutillo Smeriglia.
Il Premio, nato nel 1973, accende un faro sulla politica e l’attualità narrate con ironia e sarcasmo, premiando coloro i quali più degli altri negli ultimi 12 mesi hanno dato voce e acuta interpretazione ai fatti, attraverso la lente mai banale della comicità.
 
I VINCITORI DEL 46° PREMIO SATIRA POLITICA FORTE DEI MARMI 2018
Premio alla Carriera: Roberto Benigni.
Parodia: Paola Minaccioni.
Monologhi: Natalino Balasso.
Street Art: TVBOY.
Animazione:  Astutillo Smeriglia.
Libro: Vincino.
Tesi di laurea: Andrea Romagna con Ludendo laedere: licenze e limiti del diritto di satira alla luce della libera manifestazione del pensiero, Facoltà di Giurisprudenza, Univ. di Trento