“PABLITO GREAT ITALIAN EMOTIONS”, FORTE DEI MARMI VA IN GOL CON LA MOSTRA DEL CALCIO DI PAOLO ROSSI, DA DOMENICA 1° LUGLIO A SABATO 28 LUGLIO
01/07/2018 - 28/07/2018
“PABLITO GREAT ITALIAN EMOTIONS”, FORTE DEI MARMI VA IN GOL CON LA MOSTRA DEL CALCIO DI PAOLO ROSSI, DA DOMENICA 1° LUGLIO A SABATO 28 LUGLIO

Il grande momento sta davvero per arrivare. Forte dei Marmi si prepara ad accogliere “Pablito, great italian emotions”, (www.pablitogreatitalianemotions.com), la mostra internazionale itinerante, dedicata al Campione del Mondo e Leggenda del calcio Paolo Rossi e all’indimenticabile impresa del Mondiale di Spagna 1982. L'evento sostenuto e voluto dall'Amministrazione Comunale sarà un meraviglioso balzo all’indietro nel tempo, in quel trionfo internazionale di un intero Paese rimasto per sempre nel cuore e nei ricordi degli italiani. Un percorso emozionate, pieno di ricordi e trofei, della vita professionale di Paolo Rossi, ma anche un inno al mondiale conquistato da Enzo Bearzot e da tutto il suo fantastico gruppo di calciatori e uomini veri di cui Rossi ha fatto parte, un team che ha stupito il mondo con un’ impresa storica sulla quale in pochi credevano.
Il vernissage domenica sera 1° luglio alle 19.00 al Fortino, nell’edificio simbolo della Perla dei Vip dove la mostra viene allestita e dove rimarrà aperta sino al 28 luglio. Oltre agli interventi di Paolo Rossi e delle autorità, i  bambini dei Centri estivi “Forte Campus” canteranno l’inno di Mameli. 
A corollario della mostra si terranno durante il mese di luglio una serie di appuntamenti dedicati allo spettacolo, allo sport e alla solidarietà. Sono in programma talk show  nei giorni 10, 11, 14, 15, 21, 28 luglio, allestimenti, un salottino vip hospitality e un Gran galà del cuore nella centralissima piazza Garibaldi la sera del 20 luglio. Mentre un appuntamento sportivo e sociale si svolgerà nel campo comunale di via Versilia.
All’interno di "Pablito Great Italian Emotion" si possono ammirare: il Pallone d’Oro, la Scarpa d’Oro, il Collare d’Oro, le maglie azzurre indossate da Paolo Rossi nel corso dell’irripetibile galoppata di Spagna ‘82 e tra queste la divisa indossata nel match con il Brasile dove l’attaccante che tutto il mondo ci ha invidiato ha segnato una tripletta. In mostra anche le maglie di alcuni avversari delle più qualificate nazionali partecipanti al mondiale spagnolo. Nomi celeberrimi della storia del calcio intercontinentale.
Di grande effetto anche la riproduzione del campo di calcio in miniatura dove saranno schierati, nella loro posizione tattica, i protagonisti della finale ‘82 Italia – Germania. Ogni giocatore sarà rappresentato da un monitor dove verranno riprodotte le sue azioni di gioco più significative.
Nel grande schermo invece verranno diffusi filmati che fanno parte della storia del calcio mondiale che hanno come protagonisti, oltre agli eroi azzurri di quella fantastica galoppata, anche il CT Enzo Bearzot e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Particolare importante: l’ingresso alla mostra sarà gratuito e chi vuole potrà donare liberamente un contributo alle Associazioni Onlus che collaborano con l’organizzazione.