FESTA DELLE ASSOCIAZIONI - DOMENICA 14 OTTOBRE - MODIFICHE ALLA VIABILITA'
14/10/2018
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI - DOMENICA 14 OTTOBRE - MODIFICHE ALLA VIABILITA'

“AssociAmo il Forte”, la festa delle associazioni di Forte dei Marmi di domenica 14 ottobre, sarà l'evento conclusivo di “Un mare in Salute, Un mare di salute”, la serie di iniziative improntate a numerose tematiche: dalla tutela e difesa del territorio alla salute della persona, passando per l'aggregazione sociale. 
In via Matteotti e in Pineta Emilio Tarabella saranno presenti stand delle varie associazioni del territorio che hanno aderito all'iniziativa e che contribuiranno a rallegrare la giornata. Il fitto programma partirà già dalle ore 9.00, con le esibizioni delle associazioni presenti con i loro gazebi che dureranno fino a sera. La giornata sarà intervallata da 3 momenti salienti, tutti presso la Pineta Tarabella. Il primo sarà “Impara a depurarti”, talk show che si terrà in mattinata sul tema dell'acqua e dei suoi benefici. Il secondo sarà il pranzo conviviale, aperto non soltanto ai membri delle associazioni, ma anche a tutti i cittadini che vorranno far parte di questo momento di gioia e condivisione. Terzo ed ultimo evento di spicco sarà “Partecipiamo il paese”, presentazione, nel pomeriggio, del progetto partecipativo finanziato dall'Autorità per la garanzia e Promozione della Partecipazione (APP) che coinvolgerà associazioni e cittadini di Forte dei Marmi.
“Quale miglior occasione, a conclusione di una settimana così importante e ricca di eventi, della presenza delle associazioni protagoniste al centro del paese – commenta Sabrina Nardini, consigliere con delega alle Pari Opportunità e Partecipazione – Ringrazio tutte le associazioni non solo per la presenza di domenica, ma anche e soprattutto per il lavoro che svolgono ogni giorno e per la collaborazione che stanno dando per la buona riuscita di questo evento. Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di festa e di socializzazione”. 
Per partecipare al pranzo sociale è necessario iscriversi. Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da lunedì 8 ottobre fino a giovedì 11 ottobre, dalle ore 9.00 alle 16.00, presso l'Ufficio OTD del Comune di Forte dei Marmi. Il costo del pranzo è di 10 euro a persona.
Previste modifiche alla viabilità per l'occasione: nella giornata di sabato 13 ottobre, dalle ore 07:00 sino a fine manifestazione, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati ad eccezione di autorizzati (personale socio sanitario) nel tratto di Via Risorgimento compreso tra Via Matteotti ed accesso carrabile uscita ambulanze.
Nella giornata di Domenica 14 Ottobre, dalle ore 07:00 e fino alla completa rimozione di tutte le aree attrezzate collocate dalle Associazioni e dei sistemi di sicurezza passivi (fioriere o blocchi) previsti per ragioni di sicurezza, sarà istituito il divieto di transito (eccetto autorizzati e residenti) e divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in Via Matteotti nel tratto compreso tra Via Solferino e Via Spinetti; Via Risorgimento, nel tratto compreso tra Via Matteotti ed accesso carrabile uscita ambulanze; Via Barsanti nel tratto compreso tra Via Matteotti e Viale Italico. Sarà consentito l’accesso ai veicoli dei partecipanti alla manifestazione esclusivamente per operazioni di montaggio e smontaggio di gazebi e aree attrezzate. Il transito ai bus in Via Matteotti in entrata ed uscita da Via Pascoli sarà concesso esclusivamente per il raggiungimento di Via Spinetti. Inoltre, sempre dalle ore 7.00 saranno collocati dei sistemi di sicurezza passivi (fioriere/cubi in cemento) in corrispondenza delle intersezioni tra Via Matteotti e Via Pascoli; Via Matteotti e Via Solferino; Via Barsanti e Via Matteotti lato monti; Via Risorgimento e Via Matteotti lato monti; Viale Italico e Barsanti.