“Estate al forte 2018”: tutti gli eventi della settimana dal 10 al 16 settembre
10/09/2018
“Estate al forte 2018”: tutti gli eventi della settimana dal 10 al 16 settembre

Altra settimana di eventi nell’ambito del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 10 a domenica 16 settembre proseguono le mostre collettive “Il racconto della pittura” a Villa Bertelli, “Nel segno di Michelangelo” alla Casa Museo Ugo Guidi e la personale di Gustavo Aceves “Frammenti Lapidarium” in Piazza Garibaldi. Ultimi giorni per visitare anche la mostra collettiva “Marguttiana Arte” in Via Pascoli, che terminerà martedì 11.
Venerdì 14 settembre si terrà uno spettacolo di teatro dialettale a cura dell’Associazione “Versiglia in bocca”, presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “Ugo Guidi”, i cui incassi saranno devoluti all’ Associazione Autismo Apuania Onlus
Da non perdere, domenica 16 settembre, la 49esima edizione del “Trofeo Buffoni”, rinomata gara ciclistica internazionale riservata ai giovani di 17 e 18 anni partirà da Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi e taglierà il traguardo a Montignoso.
 
 
Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 10 al 16 settembre:
 
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “UGO GUIDI”
 
Venerdì 14 settembre ore 21.00
“VERSIGLIA IN BOCCA”
Torna in scena per solidarietà l’Associazione “Versiglia in bocca” di Lora Santini con uno spettacolo di sketch dialettali inediti e mai visti prima. I ricavati della rappresentazione saranno devoluti all’Associazione Autismo Apuania Onlus.
Per informazioni telefonare al 3357892895
 
 
MOSTRE IN CORSO:
 
 
PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI
 
Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre
“FRAMMENTI LAPIDARIUM”
Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves
 
 
VILLA BERTELLI
 
Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre
IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”
 
CASA MUSEO UGO GUIDI
2/9- 21/9 – “NEL SEGNO DI MICHELANGELO” – collettiva – a cura di Lodovico Gierut – aperta su prenotazione
VIA PASCOLI
 
Da Sabato 16 giugno a Martedì 11 Settembre 
Mostra collettiva “MARGUTTIANA ARTE 2018”
 
 
MERCATI
 
Mercato Piazza Marconi
Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina
Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018
Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina
Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre
Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.
Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00
 
 
EVENTI SPORTIVI
 
Domenica 16 settembre ore 12.00 partenza da Piazza Garibaldi e arrivo a Montignoso
“TROFEO BUFFONI”
Il Trofeo Buffoni, giunto alla 49esima edizione, è una gara ciclistica internazionale riservata alla categoria Juniores, ai giovani cioè di 17 e 18 anni. Nato nel 1970 su iniziativa di alcuni illustri sportivi di Montignoso per ricordare la figura di un giovane del posto, Francesco, prematuramente scomparso in un incidente stradale. Con il tempo ha assunto sempre maggior prestigio, sia sotto l'aspetto tecnico/agonistico che organizzativo, fino a diventare nel lontano 1982 gara internazionale, entrando così a far parte del calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale.
La partenza è prevista alle 12.00 dalla centralissima Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi con traguardo alle 17.30 a Montignoso, nella località “Piazza”, davanti a Villa Schiff, sede comunale. Il percorso di gara è quello ormai collaudato, che si sviluppa per ben 135,40 Km attraverso due circuiti: il Circuito delle Versilia da ripetere 4 volte e il Circuito della Fortezza da ripetere 6 volte. Numerose presenze di campioni europei, nazionali e regionali del panorama juniores ciclistico internazionale: parteciperanno al premio le nazionali di Svizzera, Francia, Slovacchia, Ucraina, Russia, Slovenia e la Nazionale Italiana. In totale, gli atleti che si contenderanno il prestigioso traguardo saranno 176 e rappresenteranno 44 squadre.
 
 
ALTRI EVENTI
 
SCUDERIE GRAN DUCALI – SERAVEZZA
 
Sabato 15 settembre dalle 8.30 alle 12.00
“CRESCO CON TE - I FATTORI DETERMINANTI DELLO SVILUPPO DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI”
 
A cura del coordinamento “Nati per leggere Versilia”
Convegno rivolto ad educatori, operatori sanitari, pediatri, famiglie e a tutte le persone che, per motivi professionali e/o familiari, costituiscono un riferimento per i bambini da zero a sei anni.
I moderatori saranno Patrizia Seppia e Stefano Castelli, interverranno Pierfrancesco Ferrari, Lynne Murray, Peter Cooper, Gherardo Rapisardi e Daria Vettori.
Per informazioni e iscrizioni: coordversilianpl@yahoo.it

LEVIGLIANI
 
 Da domenica 1 luglio a domenica 16 settembre tutti i giorni
“Antro del Corchia“