Palio dei Bagni 2018 e pattini a misura di bambino
30/07/2018
Palio dei Bagni 2018 e pattini a misura di bambino

Onda Marina II si aggiudica il Palio dei Bagni 2018, la tradizionale gara di velocità tra stabilimenti balneari condotta sui pattini, organizzata e sostenuta dall’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi e dall'Unione Proprietari Bagni e sposata e sostenuta per la prima volta anche dalle categorie economiche cittadine. Una contesa emozionante e divertente, condotta in maniera esemplare dal duo Branchetti-Giannotti, che a metà gara raggiunge la testa del gruppo e mantiene il primato fino al traguardo, situato in prossimità del Pontile. A salire sul podio anche gli equipaggi di Felice 2 – Beppe di Ponente e di Onda Marina I, giunti rispettivamente secondo e terzo. Ai primi due classificati andrà in premio un week-end lungo in Val Senales, partner con cui l’Amministrazione comunale ha un progetto di collaborazione.
Ai vincitori del Palio, così come a tutti i partecipanti, i complimenti dell’Amministrazione comunale, presenti il Sindaco Bruno Murzi e il consigliere delegato allo Sport, Alberto Mattugini, per una gara che come ogni anno si è dimostrata una festa dello sport e della tradizione. E chi sa che, nella solita mattinata, non sia nata una nuova stella delle future competizioni in mare. Prima del Palio, alla Spiaggia dei bambini, sono stati infatti inaugurati due pattini a misura di bambino, nell’ambito del progetto “L’arte marinaresca insegnata ai bambini”, organizzato dall’Ufficio Sport e delle Politiche Giovanili del Comune di Forte dei Marmi. Un progetto portato avanti nel centro estivo Campus Forte e che mira ad insegnare ai più piccoli le arti del mare, grazie anche al supporto dell'Associazione Sic.
Le due imbarcazioni in scala, donate dalla Fondazione Vittorio Veneto con la logistica dall’Unione Proprietari Bagni e benedette dal parroco di Sant’Ermete Don Piero, sono lunghe 3,10 metri, contro i classici 5 metri, essendo pensate appositamente per l’uso da parte dei bambini     
“Una manifestazione che ogni anno dà sempre grandi soddisfazioni – commenta Alberto Mattugini – anche per la partecipazione di tante associazione del territorio che ci sostengono e le categorie economiche. Un particolare ringraziamento desidero farlo all'ufficio locale marittimo di Forte dei Marmi, la Capitaneria di Porto di Viareggio, la Compagnia della Vela, lo Verilia Yachting Club il Bagno Carlo e bagno Acali per il supporto per lo moto d'acqua”.
Di seguito, l’ordine di arrivo del Palio dei Bagni 2018:
 
9. Onda marina II, Luca Branchetti e Stefano Giannotti
14. Felice 2 – Beppe di Ponente, Stefano Bascherini e Nicola Donnini
8. Onda marina I – Cesare, Nicola Pucciarelli e Raffaele Berti
11. Pennone, Diego Urbani e Jairson Joao Lopez Monteiro
13. Primavera, Gionata Vecoli e Simone Barsanti
1. Giovanna, Andrea Biagi e Lorenzo Coppedé
10. Impero – Remo Beach, Cristiano Giannini e Remigiusz Ireniusz Ladra
7. Lido – Roma, Matteo Destro e Stefano Luigi Paci
5. Gilda, Giorgio Panesi e Nicola Giannini
4. Firenze – Tonfano, Mirco Pardini e Giulia Pardini
2. La Perla – Alberto Tosi e Edoardo Gorreri
12. Nikki Beach – Club Velico, Roberto Viti e Angelo Costa
6. Rossella, Alessio Grassi e Lara Prandoni
15. Arturo, Guido Innocenti e Andrea Orlacchio 
Assente l’equipaggio n. 3 dello stabilimento Marco, composto da Andrea Polacci e Nicola Polacci, per indisposizione di un membro dell’equipaggio.

Il video dell'evento è disponibile qui.