“Estate al Forte 2018”: settimana dal 30 luglio al 5 agosto
30/07/2018
“Estate al Forte 2018”: settimana dal 30 luglio al 5 agosto

Un’altra settimana ricca di eventi nell’ambito del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 30 luglio a domenica 5 agosto proseguono gli eventi dedicati ai bambini con laboratori, animazioni e narrazioni all’ora del tramonto. Immancabili come sempre gli spettacoli serali di danza, musica e teatro in Pineta Tarabella, tra cui l’ottava edizione della rassegna musicale giovanile “Rock in Forte” lunedì 30 luglio, con un format totalmente rinnovato, che prevede un contest in un'unica serata tra giovani artisti. Da non perdere, sempre lunedì 30 luglio, la 28esima edizione del “Palio dei Bagni” con la storica sfida fra pattini degli stabilimenti balneari, l’inaugurazione della mostra personale di Emanuele Giannelli “Altro come possibilità” venerdì 3 agosto al Fortino, l’apertura sabato 4 agosto della sagra della Contrada Il Ponte in località Vaiana con la partecipazione speciale del Dj Marco Bresciani e dell’Orchestra Spettacolo Casadei. Nel fine settimana si terranno gli eventi sportivi organizzati dalla Compagnia della Vela di Forte dei Marmi: la Regata dell’Amicizia e il Trofeo Paolo Buratti. Prosegue anche “Eventi estate a Vittoria Apuana” a cura dell’Associazione Rilax e dei commercianti di Vittoria Apuana con altre due serate: giovedì 2 agosto è in programma “Sui passi della danza orientale”, con coreografie di ballo improntate a stili diversi, mentre domenica 5 agosto sarà la volta di “Suoni e colori a Vittoria”, spettacolo che vedrà la partecipazione di cantanti e strumentisti del collettivo ideato per l’occasione “Vittoria Song”.
 
 
Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 30 luglio al 5 agosto:
 
 
ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:
 
Pineta Tarabella
“Estate forte bambini 2018”
Spettacoli, Narrazioni e Laboratori
A cura dell’Associazione Coquelìcot Teatro
 
Mercoledì 1 agosto alle ore 18.00 al Parco Sabin in Via Matteotti
“TRAMONTI DA FAVOLA” 
Fiabe e racconti all’ora del tramonto dedicati ai bambini e alle famiglie. Questa settimana verrà messo in scena da Paolo Simonelli "MUSICA E PAROLE DA RACCONTARE" con accompagnamento musicale di Leonardo Palmerini. Un viaggio nelle radici popolari toscane e non solo, un tramonto da favola che pesca a piene mani nella tradizione.


 
Vittoria Apuana
 
Martedì 31 luglio al Parco giochi di Vittoria Apuana dalle 17.30 alle 19.00 e a Parco Sabin in Via Matteotti mercoledì 1 agosto e domenica 5 agosto dalle 10.30 alle 12.00
“FANTASIE AL PARCO”
Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”
Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.
 
 
Venerdì 3 agosto dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi a Vittoria Apuana e dalle 18.00 alle 20.00 al Parco Sabin in Via Matteotti
LABORATORI DI PIGNA BELLA”
Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir
Modellazione della creta, pittura, creazione di pupazzi di stoffa, fiori di carta e trucca bimbi
 
 
Piazza Marconi
Giovedì 2 agosto
“LE MAGIE DEL PENNELLO”
Laboratori gratuiti per bambini offerti dal parco giochi di Piazza Marconi
Orari: dalle 18.30 – Piazza Marconi
 
 
SPETTACOLI PINETA TARABELLA ore 21.15
 
 
Lunedì 30 luglio
“ROCK IN FORTE”
Ottava edizione della rassegna musicale per giovani con un format totalmente rinnovato: l’edizione 2018 vedrà infatti un contest in un’unica serata. I primi tre verranno premiati e, per la band prima classificata, è in programma un riconoscimento davvero speciale al momento top secret.
L’evento è curato e presentato da Edoardo Cosci e Gabriele D’Angiolo e quest’anno speciale consulenza artistica di Marco Macchiarini. A partecipare al contest saranno i gruppi Aibrid Plants, Lamarea, Abramo e la bicicletta a righe, Lanikea, Quiet Please, Sidewalkers, More than nothing; tutti provenienti dalla Versilia e da Massa, spazieranno dal rock alternativo italiano al pop, senza dimenticare il cantautorato indie, soddisfacendo così tutti i gusti musicali. A giudicare i giovani artisti una giuria qualificata, composta da musicisti, docenti ed esperti della Provincia. Ingresso gratuito.
 
Martedì 31 luglio
“NOT(T)E PER IL CUORE 3.0” 
Evento musicale giunto alla terza edizione a favore del reparto pediatrico di cardiochirurgia dell’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa, organizzato da Dario Leonardi e Martina Orlandi, genitori di Ginevra, una bambina seguita da dodici anni dall’ospedale e da Claudia Pierucci, operatrice socio sanitaria del reparto.
Durante la serata, presentata da Ilaria della Bidia, artista lucchese che collabora col Maestro Andrea Bocelli, la cui famiglia sostiene l’ospedale in molte iniziative, interverrà Luciano Ciucci, direttore generale dell’Ospedale del Cuore e parteciperanno gli artisti Skip Collins, Mamo Giusti, Bo Joe, Lace Black e OPAque, un gruppo musicale composto da medici e infermieri dell’ospedale. Ingresso ad offerta libera.
 
Giovedì 2 agosto
ATGTP – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata presenta:
“L’ALBERO DI PEPE”
Teatro, Pupazzi e Musica dal vivo, a cura di Coquelìcot Teatro, con: Lucia Palozzi e Agostino Gamba, ideazione e regia: Simone Guerro, scenografia: Frediano Brandetti
Una famiglia strampalata, un albero meraviglioso e una guerra orrenda: questi gli ingredienti dello spettacolo, una favola contemporanea e senza tempo che parla della convivenza dell’uomo con la natura, della difficile integrazione del mondo adulto con quello dell'infanzia, dell'anarchica saggezza dei bambini e delle prove da affrontare per diventare grandi. Una rappresentazione delicata e divertente, di teatro d'attore e di figura, con musiche originali e canzoni cantate dal vivo.
(età consigliata: dai 3 anni)
Ingresso a pagamento di 3 euro
 
Domenica 5 agosto
“ECCO L’ARTISTA”
A cura di Angelo Polacci – Il Teatro delle Arti
Spettacolo di varietà e cabaret con Angelo Polacci, Caterina Ferri, Dino Mancino, The New Vocalist, Donatella Carli, Benedetta Naccarini, Remo Verona, Felice Salvatori, Burlesques, Roberta Dei, Rita Mazzanti, Gabriella Gianfrotta. Ospiti speciali della serata Lora Santini e Antonio Meccheri.
 
Bagno Apuana e Pontile
 
Lunedì 30 luglio ore 11.00
“PALIO DEI BAGNI”
Storica gara di velocità con pattini tra stabilimenti balneari, patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione comunale e dall’Unione Proprietari Bagni, giunta alla 28esima edizione. Quindici gli equipaggi in gara; partenza dal Bagno Apuana e arrivo al Pontile di Forte dei Marmi.
 
 
Villa Bertelli
 
Martedì 31 luglio ore 21.30
“THE LION KING”
Musical con la partecipazione dei ragazzi dei centri estivi Forte Campus 2018, organizzati dall’Amministrazione comunale e diretti dall’Associazione British School Versilia e dalla cooperativa Open Service.
 
Venerdì 3 agosto alle 21.30
“GREASE IL MUSICAL”
 
MOSTRE IN CORSO:
 
FORTINO
 
Da venerdì 3 agosto a domenica 26 agosto
“Altro come possibilità”
Mostra personale dell’artista Emanuele Giannelli
 
PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI
 
Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre
“FRAMMENTI LAPIDARIUM”
Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves
 
 
VILLA BERTELLI
 
Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre
IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”
 
 
CARTELLONE EVENTI VITTORIA APUANA
A cura dell’Associazione Rilax e dei commercianti di Vittoria Apuana
 
 
Giovedì 2 agosto dalle 18.00 alle 24.00 in Via Mazzini
“SUI PASSI DELLA DANZA ORIENTALE”
Affascinante spettacolo di danza a cura dell’Associazione Patchulli di Barbara Ravazzi dove la cultura orientale si intersecherà con quella occidentale offrendo una esibizione unica nel suo genere. Seguirà uno spettacolo di danza aerea e uno spettacolo con le campionesse nazionali del cerchio presentate dall’insegnante Ylenia Carnevali. Negozi aperti fino alle 24 e dalle 17.00 Mercatino della Creatività.
 
 
Domenica 5 agosto dalle 18.00 alle 24.00 in Via Mazzini
“SUONI E COLORI A VITTORIA”
Vittoria apuana si animerà di vita e colori con animazioni per bambini e musica dal vivo. Si esibirà il collettivo di cantanti e strumentisti “Vittoria Song”, ideato per la serata, presentato da Claudio Lari e Margherita Quercioli. I negozi resteranno aperti fino alle 24 per permettere di approfittare dei saldi estivi consegnando coupon. Dalle 17.00 Mercatino della Creatività.
 
 
Località Vaiana – Via Olmi
Parco delle Scuole Elementari Don Milani
 
Da sabato 4 a sabato 18 agosto:
“SAGRA DELLA CONTRADA IL PONTE”
Ogni sera dalle 19.30 servizio al tavolo e ballo con orchestra
Sabato 4 agosto
Dj Marco Bresciani con musica da discoteca anni ’80 –‘90
Domenica 5 agosto
Orchestra Spettacolo Casadei
 
ALTRI EVENTI
 
 
3 agosto ore 21.30
Teatrino in salotto con Elisabetta Salvatori – Via Francesco Carrara, 243
“LA BELLA DI NULLA”
 
Da domenica 15 luglio a lunedì 30 luglio
 “LANCIOTTO BALDANZI” - Museo Ugo Guidi. Aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20, martedì chiuso o su prenotazione
 
Mostra in corso
“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli
 
MERCATI
 
Mercato Piazza Marconi
Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina
Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018
Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina
Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre
Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.
Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00
 
 
EVENTI SPORTIVI
 
Compagnia della Vela Forte dei Marmi
 
Sabato 4 agosto 2018 dalle ore 11.00 alle 19.00 Forte dei Marmi
“REGATA DELL’AMICIZIA” 
Regata nell’ambito del circuito giovanile dei Circoli Velici Versiliesi, aperta agli allievi delle scuole di vela di tutta la Versilia e non solo.
Le imbarcazioni ammesse sono Laser 4.7, 420 e Optimist, usate solitamente per l’iniziazione a questo sport. In queste prime regate i giovani atleti si avvicinano al mondo dell’agonismo e imparano a confrontarsi, mettendo così le basi per il loro futuro sportivo.
 
Domenica 5 agosto 2018 dalle ore 11.00 alle 19.00 Forte dei Marmi
“TROFEO PAOLO BURATTI” 
Regata a cui parteciperanno gli adulti, che si sfideranno in una competizione dedicata allo storico nostromo della Compagnia della Vela, Paolo Buratti, alla quale saranno ammesse tutte le classi veliche. Questa regata varrà anche come tappa del campionato Multiscafi Versilia, organizzato in vari appuntamenti durante tutta l’estate. Le premiazioni si terranno al termine delle competizioni presso la sede sociale della Compagnia.
 
Levigliani 
 
Antro del Corchia 1 luglio 16 settembre tutti i giorni, sabato, domenica e festivi
Miniere d' argento vivo dal 16 luglio al 9 settembre tutti i giorni
Levigliani Wine ART 3-4-5 agostoUn’altra settimana ricca di eventi nell’ambito del calendario “Estate al Forte 2018” organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Da lunedì 30 luglio a domenica 5 agosto proseguono gli eventi dedicati ai bambini con laboratori, animazioni e narrazioni all’ora del tramonto. Immancabili come sempre gli spettacoli serali di danza, musica e teatro in Pineta Tarabella, tra cui l’ottava edizione della rassegna musicale giovanile “Rock in Forte” lunedì 30 luglio, con un format totalmente rinnovato, che prevede un contest in un'unica serata tra giovani artisti. Da non perdere, sempre lunedì 30 luglio, la 28esima edizione del “Palio dei Bagni” con la storica sfida fra pattini degli stabilimenti balneari, l’inaugurazione della mostra personale di Emanuele Giannelli “Altro come possibilità” venerdì 3 agosto al Fortino, l’apertura sabato 4 agosto della sagra della Contrada Il Ponte in località Vaiana con la partecipazione speciale del Dj Marco Bresciani e dell’Orchestra Spettacolo Casadei. Nel fine settimana si terranno gli eventi sportivi organizzati dalla Compagnia della Vela di Forte dei Marmi: la Regata dell’Amicizia e il Trofeo Paolo Buratti. Prosegue anche “Eventi estate a Vittoria Apuana” a cura dell’Associazione Rilax e dei commercianti di Vittoria Apuana con altre due serate: giovedì 2 agosto è in programma “Sui passi della danza orientale”, con coreografie di ballo improntate a stili diversi, mentre domenica 5 agosto sarà la volta di “Suoni e colori a Vittoria”, spettacolo che vedrà la partecipazione di cantanti e strumentisti del collettivo ideato per l’occasione “Vittoria Song”.
 
 
Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 30 luglio al 5 agosto:
 
 
ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:
 
Pineta Tarabella
“Estate forte bambini 2018”
Spettacoli, Narrazioni e Laboratori
A cura dell’Associazione Coquelìcot Teatro
 
Mercoledì 1 agosto alle ore 18.00 al Parco Sabin in Via Matteotti
“TRAMONTI DA FAVOLA” 
Fiabe e racconti all’ora del tramonto dedicati ai bambini e alle famiglie. Questa settimana verrà messo in scena da Paolo Simonelli "MUSICA E PAROLE DA RACCONTARE" con accompagnamento musicale di Leonardo Palmerini. Un viaggio nelle radici popolari toscane e non solo, un tramonto da favola che pesca a piene mani nella tradizione.


 
Vittoria Apuana
 
Martedì 31 luglio al Parco giochi di Vittoria Apuana dalle 17.30 alle 19.00 e a Parco Sabin in Via Matteotti mercoledì 1 agosto e domenica 5 agosto dalle 10.30 alle 12.00
“FANTASIE AL PARCO”
Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”
Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.
 
 
Venerdì 3 agosto dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi a Vittoria Apuana e dalle 18.00 alle 20.00 al Parco Sabin in Via Matteotti
LABORATORI DI PIGNA BELLA”
Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir
Modellazione della creta, pittura, creazione di pupazzi di stoffa, fiori di carta e trucca bimbi
 
 
Piazza Marconi
Giovedì 2 agosto
“LE MAGIE DEL PENNELLO”
Laboratori gratuiti per bambini offerti dal parco giochi di Piazza Marconi
Orari: dalle 18.30 – Piazza Marconi
 
 
SPETTACOLI PINETA TARABELLA ore 21.15
 
 
Lunedì 30 luglio
“ROCK IN FORTE”
Ottava edizione della rassegna musicale per giovani con un format totalmente rinnovato: l’edizione 2018 vedrà infatti un contest in un’unica serata. I primi tre verranno premiati e, per la band prima classificata, è in programma un riconoscimento davvero speciale al momento top secret.
L’evento è curato e presentato da Edoardo Cosci e Gabriele D’Angiolo e quest’anno speciale consulenza artistica di Marco Macchiarini. A partecipare al contest saranno i gruppi Aibrid Plants, Lamarea, Abramo e la bicicletta a righe, Lanikea, Quiet Please, Sidewalkers, More than nothing; tutti provenienti dalla Versilia e da Massa, spazieranno dal rock alternativo italiano al pop, senza dimenticare il cantautorato indie, soddisfacendo così tutti i gusti musicali. A giudicare i giovani artisti una giuria qualificata, composta da musicisti, docenti ed esperti della Provincia. Ingresso gratuito.
 
Martedì 31 luglio
“NOT(T)E PER IL CUORE 3.0” 
Evento musicale giunto alla terza edizione a favore del reparto pediatrico di cardiochirurgia dell’Ospedale del Cuore G. Pasquinucci di Massa, organizzato da Dario Leonardi e Martina Orlandi, genitori di Ginevra, una bambina seguita da dodici anni dall’ospedale e da Claudia Pierucci, operatrice socio sanitaria del reparto.
Durante la serata, presentata da Ilaria della Bidia, artista lucchese che collabora col Maestro Andrea Bocelli, la cui famiglia sostiene l’ospedale in molte iniziative, interverrà Luciano Ciucci, direttore generale dell’Ospedale del Cuore e parteciperanno gli artisti Skip Collins, Mamo Giusti, Bo Joe, Lace Black e OPAque, un gruppo musicale composto da medici e infermieri dell’ospedale. Ingresso ad offerta libera.
 
Giovedì 2 agosto
ATGTP – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata presenta:
“L’ALBERO DI PEPE”
Teatro, Pupazzi e Musica dal vivo, a cura di Coquelìcot Teatro, con: Lucia Palozzi e Agostino Gamba, ideazione e regia: Simone Guerro, scenografia: Frediano Brandetti
Una famiglia strampalata, un albero meraviglioso e una guerra orrenda: questi gli ingredienti dello spettacolo, una favola contemporanea e senza tempo che parla della convivenza dell’uomo con la natura, della difficile integrazione del mondo adulto con quello dell'infanzia, dell'anarchica saggezza dei bambini e delle prove da affrontare per diventare grandi. Una rappresentazione delicata e divertente, di teatro d'attore e di figura, con musiche originali e canzoni cantate dal vivo.
(età consigliata: dai 3 anni)
Ingresso a pagamento di 3 euro
 
Domenica 5 agosto
“ECCO L’ARTISTA”
A cura di Angelo Polacci – Il Teatro delle Arti
Spettacolo di varietà e cabaret con Angelo Polacci, Caterina Ferri, Dino Mancino, The New Vocalist, Donatella Carli, Benedetta Naccarini, Remo Verona, Felice Salvatori, Burlesques, Roberta Dei, Rita Mazzanti, Gabriella Gianfrotta. Ospiti speciali della serata Lora Santini e Antonio Meccheri.
 
Bagno Apuana e Pontile
 
Lunedì 30 luglio ore 11.00
“PALIO DEI BAGNI”
Storica gara di velocità con pattini tra stabilimenti balneari, patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione comunale e dall’Unione Proprietari Bagni, giunta alla 28esima edizione. Quindici gli equipaggi in gara; partenza dal Bagno Apuana e arrivo al Pontile di Forte dei Marmi.
 
 
Villa Bertelli
 
Martedì 31 luglio ore 21.30
“THE LION KING”
Musical con la partecipazione dei ragazzi dei centri estivi Forte Campus 2018, organizzati dall’Amministrazione comunale e diretti dall’Associazione British School Versilia e dalla cooperativa Open Service.
 
Venerdì 3 agosto alle 21.30
“GREASE IL MUSICAL”
 
MOSTRE IN CORSO:
 
FORTINO
 
Da venerdì 3 agosto a domenica 26 agosto
“Altro come possibilità”
Mostra personale dell’artista Emanuele Giannelli
 
PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI
 
Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre
“FRAMMENTI LAPIDARIUM”
Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves
 
 
VILLA BERTELLI
 
Da venerdì 20 luglio a domenica 30 settembre
IL RACCONTO DELLA PITTURA - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”
 
 
CARTELLONE EVENTI VITTORIA APUANA
A cura dell’Associazione Rilax e dei commercianti di Vittoria Apuana
 
 
Giovedì 2 agosto dalle 18.00 alle 24.00 in Via Mazzini
“SUI PASSI DELLA DANZA ORIENTALE”
Affascinante spettacolo di danza a cura dell’Associazione Patchulli di Barbara Ravazzi dove la cultura orientale si intersecherà con quella occidentale offrendo una esibizione unica nel suo genere. Seguirà uno spettacolo di danza aerea e uno spettacolo con le campionesse nazionali del cerchio presentate dall’insegnante Ylenia Carnevali. Negozi aperti fino alle 24 e dalle 17.00 Mercatino della Creatività.
 
 
Domenica 5 agosto dalle 18.00 alle 24.00 in Via Mazzini
“SUONI E COLORI A VITTORIA”
Vittoria apuana si animerà di vita e colori con animazioni per bambini e musica dal vivo. Si esibirà il collettivo di cantanti e strumentisti “Vittoria Song”, ideato per la serata, presentato da Claudio Lari e Margherita Quercioli. I negozi resteranno aperti fino alle 24 per permettere di approfittare dei saldi estivi consegnando coupon. Dalle 17.00 Mercatino della Creatività.
 
 
Località Vaiana – Via Olmi
Parco delle Scuole Elementari Don Milani
 
Da sabato 4 a sabato 18 agosto:
“SAGRA DELLA CONTRADA IL PONTE”
Ogni sera dalle 19.30 servizio al tavolo e ballo con orchestra
Sabato 4 agosto
Dj Marco Bresciani con musica da discoteca anni ’80 –‘90
Domenica 5 agosto
Orchestra Spettacolo Casadei
 
ALTRI EVENTI
 
 
3 agosto ore 21.30
Teatrino in salotto con Elisabetta Salvatori – Via Francesco Carrara, 243
“LA BELLA DI NULLA”
 
Da domenica 15 luglio a lunedì 30 luglio
 “LANCIOTTO BALDANZI” - Museo Ugo Guidi. Aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20, martedì chiuso o su prenotazione
 
Mostra in corso
“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli
 
MERCATI
 
Mercato Piazza Marconi
Mercato settimanale: ogni mercoledì mattina
Mercato domenicale: fino al 28 ottobre 2018
Mercato Piazza Donatori di organi: ogni mercoledì mattina
Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre
Mercato Donne in Campo: Piazza Donatori di Organi: I e III (ed eventuale IV) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.
Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00
 
 
EVENTI SPORTIVI
 
Compagnia della Vela Forte dei Marmi
 
Sabato 4 agosto 2018 dalle ore 11.00 alle 19.00 Forte dei Marmi
“REGATA DELL’AMICIZIA” 
Regata nell’ambito del circuito giovanile dei Circoli Velici Versiliesi, aperta agli allievi delle scuole di vela di tutta la Versilia e non solo.
Le imbarcazioni ammesse sono Laser 4.7, 420 e Optimist, usate solitamente per l’iniziazione a questo sport. In queste prime regate i giovani atleti si avvicinano al mondo dell’agonismo e imparano a confrontarsi, mettendo così le basi per il loro futuro sportivo.
 
Domenica 5 agosto 2018 dalle ore 11.00 alle 19.00 Forte dei Marmi
“TROFEO PAOLO BURATTI” 
Regata a cui parteciperanno gli adulti, che si sfideranno in una competizione dedicata allo storico nostromo della Compagnia della Vela, Paolo Buratti, alla quale saranno ammesse tutte le classi veliche. Questa regata varrà anche come tappa del campionato Multiscafi Versilia, organizzato in vari appuntamenti durante tutta l’estate. Le premiazioni si terranno al termine delle competizioni presso la sede sociale della Compagnia.
 
Levigliani 
 
Antro del Corchia 1 luglio 16 settembre tutti i giorni, sabato, domenica e festivi
Miniere d' argento vivo dal 16 luglio al 9 settembre tutti i giorni
Levigliani Wine ART 3-4-5 agosto