“Estate al forte 2018”: calendario degli eventi dal 16/07 al 22/07
16/07/2018
“Estate al forte 2018”: calendario degli eventi dal 16/07 al 22/07

Continua “Estate al forte 2018”, il calendario estivo organizzato dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Forte dei Marmi. Nella settimana dal 16 al 22 luglio, oltre gli eventi dedicati ai bambini e alle esibizioni serali in Pineta Tarabella, da non perdere il concerto in Piazza Garibaldi di Igor Butman & Moscov Jazz Orchestra, l’inaugurazione della mostra sull’arte a San Pietroburgo a Villa Bertelli e la Commemorazione del 26° Anniversario della Strage di Capaci e Via d’Amelio in via Spinetti. Proseguono gli appuntamenti sportivi organizzati nell’ambito della mostra “Pablito Great Italian Emotions” con un altro talk show e il Gran Galà con la cena del cuore a cura di Paolo Brosio. Il cartellone “Eventi Estate a Vittoria Apuana” va avanti con la seconda serata “Ritmo latino”.
 
Nuova settimana ricca di eventi del calendario estivo di Forte dei Marmi. Da lunedì 16 a domenica 22 luglio proseguono gli eventi dedicati ai bambini con laboratori e animazioni. Immancabili come sempre gli spettacoli serali di danza, musica e teatro in Pineta Tarabella. Incontri speciali della settimana saranno il concerto ad ingresso gratuito in Piazza Garibaldi giovedì 19 luglio del più grande rappresentante russo di musica jazz sulla scena mondiale, Igor Butman, assieme alla Moscov Jazz Orchestra, accompagnati da Oleg Akkuratov al piano e canto, l’inaugurazione venerdì 20 luglio a Villa Bertelli della mostra “Il racconto della pittura - l'arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”, con 120 opere di pittura e grafica di artisti iconici del periodo di grandi cambiamenti storici dell’inizio del XX secolo e la Commemorazione del 26° Anniversario della Strage di Capaci e Via d’Amelio che si terrà Giovedì 19 luglio in Via Spinetti.
Continuano i talk show calcistici e sportivi organizzati nell’ambito della mostra “Pablito Great Italian Emotions” con un altro appuntamento in Piazza Garibaldi sabato 21 luglio, a cui parteciperanno giornalisti, tecnici e calciatori, per commentare i mondiali in corso e la sessione estiva di calciomercato. Venerdì 20 luglio, in Piazza Garibaldi si terrà il Gran Galà con la cena del cuore a cura di Paolo Brosio, un evento aperto a tutti, il cui ricavato, verrà distribuito fra le Onlus che si occupano di disabilità nel territorio della Riviera Apuo-Versiliese e per il Progetto Mattone del Cuore Primo Ospedale di Pronto Soccorso altipiani della Erzegovina, nel Comune di Citluk, distretto di Mostar.
 
“Eventi estate a Vittoria Apuana” procede giovedì 19 luglio con “Ritmo latino” seconda delle sette serate in programma.
 
Tutti gli appuntamenti in cartellone dal 16 al 22 Luglio:
 
 
ANIMAZIONE E LABORATORI BAMBINI:
 
Pineta Tarabella
“Estate forte bambini 2018”
Spettacoli, Narrazioni e Laboratori
A cura dell’Associazione Coquelìcot Teatro
 
16, 17 e 18 luglio
IL GRUFFALO’ E LA BRIGATA DEI FINTI GRUFFALO’”
Orari: 16 e 17 luglio dalle 17,30 alle 19,00
18 luglio dalle 17,30 alle 19,00 e spettacolo finale alle 21,00
Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni che per tre giorni lavoreranno fianco a fianco con gli attori di Coquelìcot che si concluderà con uno spettacolo finale in Pineta Tarabella. Un laboratorio per fare amicizia con le paure.
 
 
Vittoria Apuana
 
Domenica 22 luglio al Parco Sabin a Vittoria Apuana dalle 10.30 alle 12.00
“FANTASIE AL PARCO”
Animazione a cura del Centro di aggregazione giovanile “Il Mandala”
Principesse, maghi, pirati e i personaggi dei cartoni animati più amati delizieranno i più piccoli con attività di gioco e intrattenimento. Temi e attività sempre diverse tra divertimento e fantasia.
 
 
Venerdì 20 luglio dalle 10.00 alle 12.00 al parco giochi a Vittoria Apuana e dalle 18.00 alle 20.00 al Parco Sabin a Vittoria Apuana
LABORATORI DI PIGNA BELLA”
Laboratori teatrali per bambini a cura dell’Associazione culturale Nadir
Modellazione della creta, pittura, creazione di pupazzi di stoffa, fiori di carta e trucca bimbi
 
 
Piazza Marconi
Giovedì 19 luglio
“GIORNATA DELLA CREATIVITA’”
Laboratori gratuiti per bambini offerti dal parco giochi di Piazza Marconi
Orari: dalle 18.30 – Piazza Marconi 
 
 
SPETTACOLI PINETA TARABELLA ore 21.15
 
 
Mercoledì 18 luglio
“SPETTACOLO FINALE DEI LABORATORI: IL GRUFFALO’ E LA BRIGATA DEI FINTI GRUFFALO’”
A cura dell’ Associazione Coquelicot Teatro
“Il Gruffalò è un mostro che vive nel bosco, e la brigata dei finti Gruffalò ne hanno molta paura. Non lo hanno mai visto e mai lo vorrebbero incontrare, ma il Gruffalò…non esiste! Ma la paura resta!”
 
 
Giovedì 19 luglio
Claudio MIlani presenta:
“BU’! UNA DIVERTENTE STORIA DI PAURA”
A cura di Coquelìcot Teatro
(età consigliata dai 3 anni)
Una divertente storia di paura messa in scena da un attore e da una porta. La porta è un confine tra il Bosco nero e il Bosco verde. Con un andamento narrativo divertente e rassicurante come una filastrocca vengono messe in scena le paure tipiche dei bambini. Bu’ insegna che le paure si possono superare e che ridere, a volte, è l’arma migliore.
Ingresso a pagamento di 3 euro.
 
Venerdì 20 luglio
“E…STATE INSIEME”
a cura dell'Associazione Auser Verde Soccorso Argento
Spettacolo con musica, teatro e intrattenimento diretto da Simona Palagi con artisti vari della compagnia di Angelo Polacci con la partecipazione del coro gospel Joyful Singers.
Gli incassi dello spettacolo saranno devoluti all’Associazione.
 
Sabato 21 luglio
“L'INCANTO”
A cura di Simona Pieraccini in arte La Princi
La Princi e il suo baule, spettacolo di danza e bolle di sapone.
“La bolla è pura magia...è un incanto. Danzo con le bolle e divento bolla anche io. La bolla è una fiaba di vita. Riflette tutti i mondi: amore, rabbia, paura, passione, gioia...La bolla è pura poesia”
Ingresso a pagamento di 3 euro.
 
Domenica 22 luglio
“IL DIALETTO NELLA SCUOLA
A cura di Antonio Meccheri e Lora Santini con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi e della Ludoteca
Spettacolo teatrale di fine anno tenuto nell’ambito del progetto “Dialetto nelle scuole”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi e della Ludoteca si esibiranno in una rappresentazione scherzosa e farsesca, frutto del lavoro che hanno svolto durante l’anno scolastico con l’Associazione “Versiglia in bocca”.
Per amare il nostro territorio bisogna conoscerne le radici, e il dialetto è tra le più importanti, per questo motivo l’Amministrazione ha deciso di inserire lo spettacolo anche nel cartellone di “Estate al Forte 2018”.
 
 
Piazza Garibaldi
 
Giovedì 19 luglio
“IGOR BUTMAN & MOSCOV JAZZ ORCHESTRA”
accompagnati da Oleg Akkuratov al piano e canto, il re del jazz russo a causa di impegni anticipa la data del concerto di un giorno in Piazza Garibaldi ad ingresso gratuito (era previsto il 20 luglio a Villa Bertelli)
 
Venerdì 20 luglio
Gran Galà con la cena del Cuore a cura di Paolo Brosio
 
Sabato 21 luglio alle 21.15
Talk show calcistici e sportivi, nell’ambito degli eventi collaterali della mostra “Pablito Great Italian Emotions”: salotto con noti ospiti esperti del settore per parlare di calciomercato e delle prospettive della stagione calcistica 2018-19.
 
Via Spinetti
Giovedì 19 luglio ore 16.40
Commemorazione 26° Anniversario Stragi di Capaci e Via d’Amelio
 
 
Villa Bertelli
 
Da venerdì  20 luglio a domenica 30 settembre
IL RACCONTO DELLA PITTURA - l' arte a San Pietroburgo dalle avanguardie degli anni 20 fino agli 40”
L’esposizione presenterà 120 opere di pittura e grafica di artisti iconici del periodo di grandi cambiamenti storici dell’inizio del XX secolo. Saranno esposte opere di artisti dell’era pre-rivoluzionaria, dell’epoca del futurismo, dei maestri del “Circolo dei pittori” degli anni 20, dei “circoli” di pittori paesaggistici, dei “Maestri dell’arte analitica” e degli alunni di Kazimir Malevich.
 
Domenica 22 luglio
Angelo Polacci “Ciao Paolo - i nostri migliori anni”
 
MOSTRE IN CORSO:
 
FORTINO
 
Da domenica 1 luglio a sabato 28 luglio
“PABLITO GREAT ITALIAN EMOTIONS E L’ITALIA DELL’82”
Mostra del campione del mondo Paolo Rossi
 
 
PIAZZA GARIBALDI E VIA CARDUCCI
 
Da sabato 30 giugno a domenica 30 settembre
“FRAMMENTI LAPIDARIUM”
Mostra personale dell’artista messicano Gustavo Aceves
 
 
CARTELLONE EVENTI VITTORIA APUANA
 
 
Giovedì 19 luglio
“RITMO LATINO”
“Eventi Estate a Vittoria Apuana” continua con la seconda serata in cui saranno presenti spettacoli di danze caraibiche a cura dell’Associazione Caribbean Dance Studio con balli di gruppo e di coppia che scalderanno la serata. Negozi aperti fino alle 24 e dalle 17.00 Mercatino della Creatività. 
 
 
ALTRI EVENTI
 
Lunedì 16 luglio ore 21.30, Via Francesco Carrara
“VIOLA”
vita di Dino Campana
 
Da domenica 15 luglio a lunedì 30 luglio
 “LANCIOTTO BALDANZI” - Museo Ugo Guidi. Aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20, martedì chiuso o su prenotazione
 
 
Mostra in corso
“MARGUTTIANA ARTE” in Via Pascoli
 
MERCATI
 
Mercato Piazza Marconi
Mercato settimanale : ogni mercoledì mattina
Mercato domenicale : fino al 28 ottobre 2018
 
Mercato Piazza Donatori di organi : ogni mercoledì mattina
 
Mercato Vittoria Apuana dal primo venerdì di giugno all'ultimo di settembre
 
Mercato Donne in Campo : Piazza Donatori di Organi : I e III ( ed eventuale IV ) domenica del mese, dalle 8:30 alle 11:30.
Vittoria Apuana II e IV domenica del mese dalle 8:30 alle 13:00
 
 
EVENTI SPORTIVI
 
 
Yachting Club Versilia 
 
Sabato 21 e domenica 22 Luglio 
“TROFEO ALDO FERRARI”
Tradizionale regata in memoria del Presidente Aldo Ferrari, la manifestazione si svolgerà nel tratto di mare antistante il circolo Yachting Club Versilia. Alla regata parteciperanno circa 20 imbarcazioni provenienti da diverse Regioni. Al vincitore verrà consegnato un Trofeo appositamente realizzato in marmo bianco durante la premiazione che avverrà domenica 22 Luglio alle ore 18, alla presenza delle Autorità cittadine.
 
Levigliani :
 
  • Antro del Corchia 1- luglio 16 settembre tutti i giorni, sab dom fest
  • Miniere d' argento vivo dal 16 luglio al 9 settembre tutti i giorni
  • Simposio di Scultura alla “ tagliarina ” 16 – 22 Luglio 2018
  • Degustazione di vini affinati in miniera 21 luglio 2018