Mercati
Mercati

Mercato settimanale del Mercoledì
Il mercato settimanale del Mercoledì si svolge in Piazza Marconi per tutto l'anno dalle 8.00 alle 13.30
 
Mercato alimentare del Mercoledì
Il mercato alimentare del mercoledì si svolge in Piazza Donatori di Organi tutto l'anno dalle 08:00 alle 13:30
 
Mercato settimanale della Domenica
Il Mercato settimanale della Domenica si svolge in Piazza Marconi da Pasqua all’ultima di Settembre dalle 08:00 alle 13:30
 
Mercato settimanale del Venerdì
Il Mercato settimanale del Venerdì di Vittoria Apuana si svolge dal 1° Venerdì di Giugno all’ultimo di Settembre dalle 8.00 alle 13.30
 
Mercato Contadino
Il Mercato Contadino ha luogo ogni Domenica dalle 8.30 alle 13.00 ed è itinerante nelle frazioni di Forte dei Marmi, secondo il seguente calendario:
1°-3°- 5° Domenica di ogni mese    Piazza Mercato Coperto – Forte dei Marmi Centro
2°- 4° Domenica di ogni mese  Via Assisi (vicino San Camillo) – Vittoria Apuana
 
Mercato dell'antiquariato di Forte dei Marmi
Il Mercato dell'antiquariato di Forte dei Marmi si svolge ogni secondo fine settimana del mese, per tutto l'anno, in Piazza Dante con i seguenti orari:
Fino a Maggio: 9.00 – 17.30 (ora solare)  / 9.00 – 19.30 (ora legale)
Giugno – Settembre: 10.00 – 24.00

Fiera annuale di Sant'Ermete
Patrono del Comune di Forte dei Marmi è Sant’Ermete, liberto romano morto martire nel 120 d.C. In suo onore il 26 agosto una processione con corteo storico accompagna le sacre reliquie dal palazzo comunale alla Chiesa dedicata al Santo.
Il 27 agosto in Piazza Garibaldi è accesa la “Focata”, un grande falò in origine destinato ad avvertire la popolazione montana del pericolo degli attacchi dei pirati e, successivamente, a partire dai primi anni dell’Ottocento, a disfarsi del legno dei vecchi arredi non più utilizzati dalle famiglie fortemarmine. I cittadini, infatti, si trovavano nel cuore della città e, dopo aver accatastato il materiale raccolto, appiccavano il fuoco alla presenza di tutti i partecipanti. La manifestazione, considerata un momento di incontro e di festa, è stata negli anni costantemente rievocata per mantenere vivo lo spirito e la volontà di aggregazione della cittadinanza.
Il 28 agosto, giornata del Santo, i fortemarmini e i turisti possono passeggiare e curiosare tra le numerose bancarelle del tradizionale mercato. A conclusione dei festeggiamenti, in serata, l’incantesimo è assicurato da un suggestivo spettacolo pirotecnico dal Pontile, visibile dalla spiaggia.
Forte dei Marmi