ANCHE QUEST’ANNO PARTE DA FORTE DEI MARMI IL RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO. VENERDI’ 22 MARZO OLTRE ALLA PROVA SPECIALE, TANTI EVENTI PRIMA DELLA GARA.
22/03/2019 - 22/03/2019
ANCHE QUEST’ANNO PARTE DA FORTE DEI MARMI IL RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO. VENERDI’ 22 MARZO OLTRE ALLA PROVA SPECIALE, TANTI EVENTI PRIMA DELLA GARA.

Torna a Forte dei Marmi, venerdì 22 marzo, la 42esima edizione della manifestazione sportiva “Rally il Ciocco e Valle del Serchio”, con il contributo dell’Amministrazione Comunale: tanti gli eventi collaterali dedicati a bambini, giovani e adulti organizzati fin dal primo pomeriggio sul percorso di gara, in attesa dell’entusiasmante Prova Speciale prevista alle 17.30 sul Lungomare.
Dalle 10.00 alle 15.30 in Piazza Marconi si terrà la grande novità di questa edizione: l’iniziativa sulla sicurezza stradale “Aci-Ready to go” organizzata da ACI Lucca insieme all'Autoscuola Maggi di Forte dei Marmi. I ragazzi neo patentati o prossimi al conseguimento dell’abilitazione alla guida frequentanti il Liceo Scientifico Chini-Michelangelo, potranno affrontare, delle prove pratiche per verificare le proprie abilità in condizioni "critiche", seguiti da istruttori ACI. Le prove previste in questo “driving test” saranno gratuite e aperte alla cittadinanza.
A partire dalle ore 15.30, (con ritrovo alle ore 15.00) in Piazza Marconi si rinnova anche quest’anno, dopo il grande successo della scorsa edizione, il “Ciocco Rally Kids”, un’iniziativa in collaborazione con le scuole primarie di Forte dei Marmi e riservata ai bambini, che li vedrà, accompagnati dai genitori, cimentarsi con automobiline elettriche, messe a disposizione dal Parco Giochi di Piazza Marconi. La partecipazione è riservata alle classi terze, quarte e quinte ed è aperta ai primi 20 iscritti che faranno richiesta tramite il Portale Genitori.
Sul lungomare invece su parte del tracciato disegnato, alle 16.30 si cimenteranno alla guida di auto elettriche, con tanto di classifiche e coppe, una pattuglia di giornalisti nella “Ciocco Press Race” ed autorità e amministratori locali nel “Rally Authority”.
Anche quest’anno, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e delle famiglie, all’interno del Rally del Ciocco e della Valle del Serchio, verrà consegnata, alla partenza dal Pontile, una targa premio all’equipaggio in gara più giovane, in ricordo di Valerio Catelani e Daniela Bertoneri, che persero la vita nel luglio del 2012 in un incidente, mentre gareggiavano nel 47° “Rally Coppa Città di Lucca”.  Il tragico evento toccò profondamente l’intera Versilia, e in particolare Forte dei Marmi, dove Valerio e Daniela, legati anche sentimentalmente, gestivano il bar Sambo.