• Sei in:
  • Home >
  • Il Comune >



Arriva il sistema di pagamento della sosta dal cellulare. L’amministrazione sigla un accordo con EasyPark.
19/10/2016
Arriva il sistema di pagamento della sosta dal cellulare. L’amministrazione sigla un accordo con EasyPark.

A Forte dei Marmi si semplifica il pagamento della sosta, grazie all’App  EasyPark, che sarà operativa su tutto il territorio comunale da giovedì 20 ottobre.   
L’amministrazione comunale, infatti, ha siglato un accordo con l’Azienda  leader europeo del mobile parking, che è  già disponibile in più di 100 città italiane e  500 all’estero e che adesso vede anche Forte dei Marmi inserirsi in questo circuito tecnologico per  pagare la sosta su strisce blu. Sarà l’Azienda  Multiservizi a gestire il servizio. Il progetto è stato presentato in municipio dal vice sindaco Michele Molino, dalla presidente della Multiservizi Raffaella Dini e dal contract and account manager  per il centro Italia di EasyPark Eloisa Severini. Attraverso l’App, scaricabile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone- l’automobilista potrà comodamente attivare, prolungare, terminare e pagare la propria sosta. Diversi i vantaggi del sistema: l’utente risparmierà tempo,  non dovendo più ricorrere al parcometro, alle monetine ed ai tagliandi; potrà prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto e pagare solo per la sosta effettivamente consumata, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale; infine, potrà  utilizzare il servizio nelle città, italiane ed estere, in cui è disponibile.
Come funzionerà il servizio EasyPark? Basteranno poche e semplici operazioni:
Occorrerà registrarsi  tramite l’App EasyPark (disponibile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone) o attraverso il sito www.easyparkitalia.it, oppure chiamando il n. 089. 92.60.100- e acquistare un credito di sosta, ricaricabile, con carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa o Mastercard, oppure PayPal o Bonifico Bancario. Il credito servirà a pagare le soste consumate.
Apposta la vetrofania EasyPark sul parabrezza o, provvisoriamente, anche un foglio con su scritto EasyPark,  si potrà iniziare ad utilizzare il servizio.
Per attivare, prolungare, terminare e pagare la sosta, si potrà adoperare l’App EasyPark, facile ed intuitiva, o accedere alla propria area riservata disponibile nel sito www. easyparkitalia.it oppure, utilizzare il servizio telefonico a risposta automatica interattiva, chiamando il numero 089. 92.60.100 dal cellulare registrato.
Verranno richieste all’utente  alcune informazioni per iniziare la sosta : il ‘codice area di sosta’, disponibile automaticamente sull’App EasyPark attivando la geolocalizzazione gps e cliccando “Vedi mappa”, o visibile sui parcometri; il numero di targa del veicolo; l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto. Gli ausiliari del traffico  potranno verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto. 
Il costo del servizio EasyPark sarà aggiuntivo all'importo della sosta e sarà  calcolato secondo le tariffe stabilite dall’amministrazione comunale. 
Chi utilizzerà  spesso il servizio potrà scegliere il pacchetto EasyPark Large (€ 2,99/ mese), mentre chi parcheggerà  solo occasionalmente potrà  optare per EasyPark Small (nessun costo fisso, +15% /sosta).