Forte dei Marmi: contributi e sponsorizzazioni per gli eventi organizzati dall’assessorato cultura e turismo
09/08/2016
Forte dei Marmi: contributi e sponsorizzazioni per gli eventi organizzati dall’assessorato cultura e turismo

Il Comune di Forte dei Marmi ha ottenuto oltre 90.000 euro di contributi economici e sponsorizzazioni di soggetti privati per l’anno 2016, destinati alla realizzazione delle manifestazioni organizzate dall’Assessorato Cultura e Turismo.
“Parte di questi finanziamenti" - spiega il Presidente del Consiglio Comunale e delegato alla cultura e turismo Simone Tonini - "sono stati già impegnati per l’organizzazione delle principali iniziative dell’Ufficio Cultura, come il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio, i concerti di primavera e le attività laboratoriali per i bambini, la cui realizzazione è stata possibile proprio grazie ai contributi a disposizione. E’ importante per le amministrazioni comunali reperire finanziamenti da impegnare nella realizzazione di eventi ed attività destinati alla comunità. Per questo ci siamo adoperati per recuperare risorse da destinare unicamente all’organizzazione delle manifestazioni più rilevanti del settore turismo-cultura: eventi legati al periodo estivo e natalizio, iniziative rivolte ai più piccoli”.  "La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana anche quest’anno hanno dimostrato un forte interesse per le iniziative promosse dall’amministrazione comunale, contribuendo rispettivamente per un importo annuo pari ad € 50.000 e € 20.000 oltre iva. Risorse" – prosegue Tonini - "che sono andate ad incrementare i capitoli di bilancio destinati alle iniziative turistico-culturali, permettendo così di sviluppare manifestazioni di alto livello e mantenendo elevati gli standard qualitativi a cui l’amministrazione comunale mira dall’inizio del suo mandato. Inoltre, il Comune di Forte dei Marmi ha indetto una selezione tramite avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni, nella formula “sponsor esclusivo” o “co-sponsor”, avente per oggetto gli spettacoli pirotecnici del Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio, le attività per bambini (animazioni e spettacoli teatrali invernali ed estivi) e le iniziative di Natale 2016. A fronte di questo bando è stata stipulata la sponsorizzazione finanziaria pari ad € 21.960 iva inclusa con la Cannizzo Management srl, in qualità di sponsor esclusivo, per lo spettacolo pirotecnico del 9 luglio scorso. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto per l’anno corrente in termini di contributi finanziari, gli sponsor e gli enti privati coinvolti hanno fiducia nel nostro operato e supportano la programmazione proposta" – prosegue ancora Tonini – "Le risorse messe a disposizione dagli istituti bancari e la sponsorship della Cannizzo Management sono risultati essenziali per la predisposizione degli eventi in programma. Abbiamo mantenuto alto il livello dell’offerta di intrattenimento per la stagione estiva a Forte dei Marmi e Vittoria Apuana, riscontrando il favore del pubblico e lavorando secondo un’attenta e pianificata campagna di comunicazione mirata alla promozione del  nostro territorio".